CASA DI CURA PARCO DEI TIGLI


CASA DI CURA PARCO DEI TIGLI
VIA MONTICELLO 1
VILLA DI TEOLO (PADOVA) 35037
Italia

Dr.ssa Miriam Lazzaretto, Dr.ssa Cristina Cecchetto, Dr.ssa Veronica Dal Porto

TEL.049-9997511

La casa di Cura parco dei Tigli , da anni è specializzata nella cura della depressione trattando anche le delicate condizioni di depressione post partum. La depressione post partum, se non riconosciuta e trattata, rappresenta un grave rischio per la salute della donna, e interferisce con le sue abilità di instaurare un interscambio di comportamenti e di emozioni che permettono un buon attaccamento con il suo bambino, in modo da prevenire le conseguenze negative a lungo termine sullo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo del neonato. Nonostante l’elevata frequenza dei contatti con operatori sanitari (ostetriche, infermieri, puericultrici, pediatri) sia prima che dopo il parto, raramente il disturbo è riconosciuto, né viene offerto un trattamento.
La casa di Cura Parco dei Tigli attraverso un primo accesso di valutazione ambulatoriale permette l’individuazione delle donne a rischio di sviluppare depressione post partum, o nell’immediato post partum, consente di progettare il modo migliore di far fronte alle difficoltà emotive della puerpera. In caso di severità delle condizioni psicopatologiche diviene possibile un intervento rapido di ricovero, in accordo con i curanti, atto a mettere in sicurezza la madre e il neonato poiché diagnosi e interventi terapeutici precoci e strutturati risultano spesso necessari ed efficaci.
La Casa di Cura Parco dei Tigli, offre alla madre un ambiente di cura tranquillo e confortevole con un programma terapeutico che comprende, oltre all’approccio farmacologico, un sostegno psicoterapico individuale e familiare, con un attenzione particolare alla ripresa della relazione con il neonato. L’accoglienza pertanto viene indirizzata non solo alla madre ma anche al padre o ad un caregiver che rientra a pieno titolo nel programma riabilitativo di cura.