CENTRO DI PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA DEPRESSIONE POST-PARTUM


CENTRO DI PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA DEPRESSIONE POST-PARTUM
Via Don Giovanni Battista Bobbio, 25
Lavagna Italia

A partire dal 2012 è stato attivato un percorso Aziendale nato dalla collaborazione interdisciplinare tra la S. C. Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, la S.C. di Ostetricia e Ginecologia, la  S.C. di Pediatria, la S.S. Consultorio, i Medici Pediatri e i Medici di Medicina Generale del Territorio dell’  ASL4 Chiavarese e la Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Genova (Direttore Prof. Mario Amore), con l’intento di effettuare un intervento mirato alla individuazione precoce e al trattamento della depressione in gravidanza e nel post-partum e con la finalità di promuovere la tutela della maternità e il sostegno delle competenze genitoriali. Il progetto si rivolge a tutte le donne, sia italiane che straniere, con l’obiettivo specifico di prevenire l’insorgenza della depressione post-partum e di intervenire nei casi di effettiva manifestazione del disturbo.

Il centro si rivolge a:

  • donne che presentano depressione e ansia in gravidanza
  • donne che presentano depressione e ansia nel post-partum
  • donne che presentano depressione e ansia in seguito ad una interruzione di gravidanza.

L’équipe e i servizi offerti

L’équipe è costituita da psicologi, psichiatri, ostetriche, ginecologi, pediatri, infermiere pediatriche, mediatrici culturali, tirocinanti psicologi.

I servizi offerti comprendono:

  • somministrazione di test di screening e colloquio per la valutazione del rischio di depressione e ansia nella gravidanza e nel post-partum
  • counselling e colloqui di supporto psicologico
  • psicoterapia
  • colloqui con i familiari
  • consulenza e supervisione farmacologica.
  • Condivisione con MMG e pediatri di libera scelta del territorio su casi specifici

La rete si intreccia all’interno delle attività presenti nelle diverse strutture quali il percorso nascita, l’Infant Massage, il progetto “donna” del dipartimento salute mentale e dipendenze.

 

PROGETTO DONNA

A partire dal 2000 il progetto è presente come spazio dedicato all’accompagnamento delle pazienti afferenti al Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze. Uno sguardo sensibile alle problematiche femminili dove crescita e riscoperta dell’identità femminile si interfacciano con la cura di sé, del proprio corpo e della propria salute.

Le caratteristiche di multidisciplinarietà che da sempre contraddistinguono il Servizio ha posto le basi per la crescita di una rete trasversale nelle diverse Strutture sia Ospedaliere che territoriali del ASL 4 Chiavarese in cui è stato possibile sostenere percorsi di prevenzione e di cura con particolare attenzione alle problematiche ginecologiche, patologie infettivologiche correlate e la promozione della maternità responsabile.

Dalla fitta collaborazione degli operatori coinvolti si sono sviluppati percorsi sempre più integrati che hanno reso possibile l’individuazione di piani condivisi rivolti alla popolazione generale ed  in particolare al delicato momento della gravidanza e del puerperio, nell’arduo tentativo di accompagnare la donna nella complessità dei cambiamenti del momento, favorendo un a continuità della cura ed un sostegno nelle possibili fragilità del periodo.

Dal 2012 il gruppo di lavoro individua operatori dedicati ad un “Percorso trasversale per l’identificazione precoce della depressione post-partum”. Il team, costituito da una compatta rete di professionisti  che operano all’interno delle diverse Strutture Aziendali, ha l’intento di poter individuare precocemente quei sintomi inattesi, ansie sottostimate, richieste disarmoniche, fragilità mal interpretate  e decodificarli nella molteplicità delle trasformazioni correlate a questa fase della vita.

Percorso nascita consultoriale

Tra i compiti del consultorio il percorso nascita è da sempre un’area di attività a cui si è dedicata particolare attenzione, sia in termini di promozione delle funzioni genitoriali, sia in termini di identificazione di possibili fragilità e di progetti individualizzati sulla base delle diverse necessità rilevate

Il concepimento, la gravidanza, il parto e i mesi successivi alla nascita di un bambino sono le tappe di un cammino che porta la donna e la coppia a vivere intense trasformazioni e ad affrontare una naturale ed importante evoluzione. Cio comporta la necessità di adattarsi a molti cambiamenti fisici, emotivi e sociali a misurarsi con aspettative, ruoli, ritmi e priorità diverse.

Il gruppo di lavoro consultoriale è formato da Infermieri, Medici ginecologi, ostetrica e psicologa.

La psicologa dedicata al Percorso Nascita è presente nelle tre sedi consultoriali per poter offrire supporto psicologico alla donna e al nucleo famigliare dal pre – concepimento ai tre anni di vita del bambino.

Incontri di accompagnamento alla nascita

Il Consultorio offre a tutte le donne la possibilità di essere seguite per tutto il periodo della gravidanza.

Le visite vengono eseguite da Dirigenti Medici della Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia di Lavagna, che operano all’interno della SSD Consultorio

A partire dalla ventottesima settimana di gravidanza circa vengono offerti almeno sei incontri di gruppo (omogenei per epoca gestazionale ), condotti da ostetriche e uno o più incontri nel periodo successivo alla nascita con ostetrica e psicologa. Il corso è  anche un importante spazio di ascolto e condivisione ( anche in un’ ottica di prevenzione della Depressione Post Partum ).All’interno del corso è previsto anche un incontro coi padri con la psicologa e la  visita alla sala parto dell’ Ospedale . Possono essere organizzati incontri a tema con altre figure professionali.

L’approccio multidisciplinare del percorso nascita permette anche una identificazione delle situazioni di fragilità con proposte quindi di una presa in carico dal punto di vista psicologico e una lavoro di rete, laddove necessario, anche con altri  servizi sanitari e sociali

In continuità con il percorso nascita è previsto uno spazio dedicato alla coppia mamma / bambino.

Personale formato è presente per sostenere la mamma in tutto il periodo dell’allattamento al seno. Vi è anche l’offerta dei gruppi per l’infant massage. L’Infant Massage non è una tecnica ma un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio figli.

E’ un’esperienza di intenso contatto affettivo e favorisce il legame di attaccamento genitore – figlio. Sono previsti 5 incontri con ostetrica formata e uno con la psicologa

Dal 2012 è stato individuato il personale consultoriale che fa parte dell’equipe multidisciplinare del  “Percorso trasversale per l’identificazione precoce della depressione post-partum”.

Il gruppo di lavoro:
dott. Monica Arcellaschi, direttore dipartimento salute mentale e dipendenze, psichiatra;
dr.ssa Maura Grimaldi, direttore S.C. Ginecologia ed ostetricia, ginecologa;
dr. Massimo Chiossi, direttore S.C. Pediatria, pediatra,
dr.ssa  Elisabetta Paroletti, direttore S.S.D. Consultorio familiare
Coordinatrice dell’équipe: Dott.ssa Carolina Lorusso, infettivologa
Psicologhe: Dott. ssa Eleonora Ponzini, Dott.ssa Claretta Femia
Psichiatra: dedicata con bando in via di attuazione
Mediatrice culturale: Amal El Farissi
Tirocinante psicologa: Elisabetta Fortunati
Ostetrica: Damiana Dell’Agnello
Infermiere pediatriche: Sabrina Rotella, Paola Zappettini, Emanuela Milanta

Contatti:

Il centro di prevenzione e trattamento della Depressione Post-Partum è attivo lunedì, martedì, mercoledì e  venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e il giovedì dalle ore 7,00 alle ore 15,00 presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia e presso gli Ambulatori Pediatrici dell’Ospedale di Lavagna (Ge) II piano e presso le sedi Consultoriali.

Le visite presso il centro e presso le sedi consultoriali sono ordinariamente effettuate su appuntamento.

Ospedale di Lavagna (Ge), Via Don Bobbio n 25, 16033, Lavagna (Ge)
Tel.  Reparto Ostetricia e Ginecologia 0185.329653
Cell. 331.6984263 attivo 24/24