Ospedale Macedonio-Melloni, Fatebenefratelli – Centro Psiche Donna


Ospedale Macedonio-Melloni, Fatebenefratelli – Centro Psiche Donna
Via Macedonio Melloni, 52 20129 Milano
Milano 20129
Italia

Dottoressa Anniverno Roberta

108.58.13

Il Centro PsicheDonna è nato nel 2004 all’Ospedale Macedonio-Melloni, Fatebenefratelli di Milano. È un Centro pubblico ambulatoriale sovrazonale specializzato nello studio, prevenzione e cura dei disturbi psicologici e psichiatrici relativi ai passaggi più significativi del ciclo di vita femminile, quali la gravidanza, il post-partum, il periodo mestruale e la menopausa.
La gravidanza e il postpartum sono le aree di elezione.

I trattamenti di cura che il Centro Psiche Donna Propone sono:
-Incontri di psicoterapia ad orientamento cognitivo – comportamentale – sistemico-relazionale e familiare, psicodinamico, transazionale e costruttivista.
-Interventi di psico-educazionali e/o psicoterapici individuali, di coppia e familiari o di gruppo.
-Terapie farmacologiche di tipo psichiatrico compatibili con l’epoca della gravidanza e dell’allattamento.

Le attività ambulatoriali consistono in:
-Prima visita psichiatrica;
-Visita psichiatrica di controllo;
-Prima visita psicologica;
-Colloqui psicologici di supporto;
-Psicoterapia individuale;
-Psicoterapia di gruppo;
-Corsi pre-parto;
-Interventi psicoterapici da protocollo EMDR (trattamento trauma da parto/allattamento);
-Accompagnamento e affiancamento, dove richiesto, in sala parto o in sala operatoria per taglio cesareo;
-Incontri psico-educazionali con i familiari e valutazione dei fattori di rischio/protettivi per la donna;
-Incontri con il partner della paziente per far conoscere la psicopatologia della maternità e valutare i fattori di rischio o protettivi per la donna;
-Supporto alla partner in difficoltà psicologica e/o psicoterapia al /alla partner;
-Supporto alla coppia genitoriale e/o psicoterapia di coppia;
-Incontri psico-educazionali sulla gestione delle emozioni in gravidanza e nel post partum;

Il Centro Psiche Donna propone, per le mamme interessate ed individuate, un circuito di osservazioni mamma-bambino, finalizzato a promuovere una relazione attenta ed accurata tra la madre, in difficoltà psichiche, ed il proprio bambino, in collaborazione con una psicologa della prima infanzia ed una psicomotricista della Unità di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza.
Inoltre, si può richiedere un appuntamento per una visita psicologica e percorso psicoterapico per le donne e/o le coppie che affrontano la perdita del proprio bambino in gravidanza o nel primo anno di vita del bambino.

Il Centro Psiche Donna dispone della possibilità di usufruire di un telefono multilingue per comunicare con le donne straniere e poter garantire un’assistenza adeguata nella valutazione psicopatologica durante il periodo di ricovero nei reparti di ostetricia e ginecologia.

Il Centro Psiche Donna prevede visite domiciliari per le pazienti con grave compromissione psicopatologica o nella relazione con il bambino con l’obiettivo di ricevere un’assistenza medica e psicologica anche nel proprio contesto di vita. Tale intervento solo in casi segnalati dopo valutazione dell’équipe di riferimento.

Il Centro Psiche Donna all’interno del Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni collabora attivamente nei vari reparti ed offre:

-Consulenze psichiatriche/ psicologiche nei reparti di Ginecologia, Puerperio, Patologia della Gravidanza, Terapia Intensiva Neonatale;
-Collaborazione diretta con l’Ambulatorio di Diagnosi Prenatale, nell’ottica di un sostegno multidisciplinare alla donna e alla coppia;
-Gruppo di psicoterapia sul riconoscimento e gestione dell’ansia per le donne ricoverate nel reparto di patologia della gravidanza;
-Incontro di gruppo on-line per coppie che intraprendono il percorso di PMA. L’ incontro “Una sosta sulle emozioni legate al percorso di PMA”. Della durata di un’ora e mezza, ha l’obiettivo di approfondire e condividere la tematica dello stress legato a questo percorso. Ci si concentra sul riconoscimento delle emozioni (consapevolezza emotiva), trovando strategie e modalità funzionali per provare a gestirle durante le varie fasi del percorso. Grande attenzione viene rivolta alla relazione di coppia. Si accede a questo percorso su invio da parte dell’Ambulatorio di PMA;
-Incontri di gruppo di sostegno psicologico rivolti a donne con Endometriosi. Tre incontri volti a conoscere, scoprire, gestire e condividere le emozioni associate all’Endometriosi e di come queste influenzino il contesto sociale, relazionale e fisico della donna.
-Si accede con impegnativa indicante : “Tre incontri di psicoterapia di gruppo”.
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a gruppoendometriosi@gmail.com o contattare il numero 02-6363 3313.
-Incontri di gruppo di accompagnamento alla genitorialità per neo mamme sui temi della scoperta della propria identità materna, la gestione delle emozioni nella relazione con il bambino, l’osservazione del neonato e la sintonizzazione affettiva. 8 incontri rivolti alle neo mamme della popolazione generale, ogni 15 giorni, per un massimo di 10 donne.
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a gruppineogenitori@gmail.com o contattare il numero 02-6363 3313.
-Incontri di gruppo, tenuti dall’équipe, di formazione e prevenzione dei disturbi psicopatologici della gravidanza e del puerperio all’interno dei Corsi di Accompagnamento alla Nascita;
-Mediatori culturali, qualora fosse necessario, per un percorso di supporto ambulatoriale per donne migranti;

Il Centro Psiche Donna collabora attivamente con i consultori per lo screening della depressione post-partum e per una gestione integrata dei percorsi di cura.

Accessibilità al servizio:
Il Centro Psiche Donna si trova in Via Macedonio Melloni, 52 – 20129 Milano al primo piano del Presidio nei locali della Provincia.
Per prenotare una visita occorre munirsi di impegnativa del medico di base o dello specialista riportante la dicitura “prima visita psichiatrica o psicologica” a seconda del bisogno individuato dall’inviante.
Il numero di telefono per le prenotazioni è 02.6363.3313 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16 (dopo le 12 risponde la segreteria telefonica).

Responsabile Centro: Dr.ssa Roberta Anniverno

Direttore Dipartimento di Neuroscienze: Prof. Bernardo Dell’osso

www.centropsichedonna.it