Presso l’AO S. Croce e Carle di Cuneo sono attivi percorsi di presa in carico delle donne, che per varie ragioni, in gravidanza e nel periodo perinatale percepiscono disagio, sofferenza o momenti di particolare vulnerabilità. Viene inoltre dato supporto in tutte le situazioni in cui accade un evento avverso nel percorso nascita.
In gravidanza è prevista la consulenza psicologica per le situazioni di fragilità psicologica, che rappresentano fattori di rischio per la depressione pre e post partum, in particolare per gravide con sintomi di ansia, depressione, attacchi di panico, gravide minorenni, donne che vivono in condizioni familiari delicate (conflittualità, abbandoni coniugali), donne con gravidanze patologiche, gravide che abbiano in passato affrontato lutti perinatali o parti traumatici, donne che presentano un disturbo psichiatrico.
Si rivolge a:
L’équipe e i servizi offerti
L’assistenza è offerta da un’èquipe multidisciplinare costituita da: Ginecologi e Ostetrici, Neonatologi, Ostetriche, Infermieri, Psicologi, Psichiatri.
Su richiesta specifica da parte del personale è possibile la consulenza dell’Assistente Sociale e dei Mediatori Interculturali.
I servizi offerti comprendono:
Referenti:
Psichiatria: Dr. Francesco Risso e Dr.ssa Corradina Esposito
S.C. Ginecologia e Ostetricia: Dr. Andrea Puppo e Dr.ssa Anna Franca Signorile
Servizio di Psicologia Ospedaliera: Dr.ssa Maura Anfossi
Contatti:
Telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00 al numero 0171 642359.