PERCORSO DI RICONOSCIMENTO PRECOCE E TRATTAMENTO INTEGRATO DELLA SOFFERENZA PSICOLOGICA DELLA DONNA IN GRAVIDANZA E PUERPERIO


PERCORSO DI RICONOSCIMENTO PRECOCE E TRATTAMENTO INTEGRATO DELLA SOFFERENZA PSICOLOGICA DELLA DONNA IN GRAVIDANZA E PUERPERIO
Via Antonio Schiantarelli, 3
Asola Italia

All’interno dell’ASST di Mantova esiste un percorso diagnostico terapeutico assistenziale  (PDTA) RICONOSCIMENTO PRECOCE E TRATTAMENTO INTEGRATO DELLA SOFFERENZA PSICOLOGICA DELLA DONNA IN GRAVIDANZA E PUERPERIO.
In questo lavoro sono coinvolti il Dipartimento di Salute Mentale, il Dipartimento Materno Infantile e la S. di Psicologia Clinica.
Il percorso è attivo nei tre Presidi Ospedalieri ( S. di Ostetrica, S. Pediatria, Patologia Neonatale, Psichiatria)  e nei Consultori Territoriali  dell’ASST di Mantova.
Il programma con funzioni preventive e terapeutiche, rivolto a tutte le donne sia italiane che straniere e le loro famiglie, ha l’obiettivo specifico di prevenire l’insorgenza della Depressione Post-Partum e di intervenire nei casi di effettiva manifestazione del disturbo.
Grazie alla cooperazione di figure specialistiche di diversa formazione (psicologi, medici, ostetriche,  infermieri, psichiatri, educatori, assistenti sociali), è stata creata una rete che permette l’individuazione precoce del disturbo e l’accoglienza della mamma e dei neo genitori in un percorso di sostegno/accompagnamento.
Il gruppo partecipa allo studio “Screening ed intervento precoce nelle sindromi d’ansia e di depressione perinatale Prevenzione e Promozione salute mentale della famiglia” posto in essere dall’accordo di collaborazione scientifica (firmato il 3 gennaio 2017) tra Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia e l’Istituto Superiore di Sanità, con 11 unità operative selezionate sul territorio nazionale.
Tali unità condividono il progetto di ricerca e formazione di base teorica alla Psicologia Clinica Peritanale; e una formazione specifica propedeutica all’utilizzo degli strumenti e all’intervento secondo il metodo Milgrom erogata dall’osservatorio che si è avvalso delle competenze scientifiche dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il progetto opera anche attraverso interventi educazionali di sensibilizzazione e di accompagnamento alla nascita ed alla genitorialità, dove si dialoga con le mamme e i papà della gravidanza, del parto, del puerperio e delle paure e dei desideri dei futuri genitori.
Nello specifico i servizi offerti sono gratuiti e  riguardano:

  • Presa in carico e monitoraggio delle donne in gravidanza già seguite pressi i Servi di Salute Mentale e dipendenze;
  • Consulenza psicologica, individuale, di coppia;
  • Incontri di accompagnamento alla nascita e dopo parto;
  • Interventi sociosanitari da parte dell’ostetrica per il  recupero della relazione Madre- bambino e famiglia
  • Psicoterapia individuale;
  • Consulenza psichiatrica e, laddove necessario, terapia farmacologica.

Responsabili del Progetto:
Dott.ssa  Emanuela Vetturelli Capo Dipartimento Materno Infantile
Dott. Andrea Benlodi , Responsabile S. di Psicologia Clinica
Contatti:
Struttura Semplice di Psicologia Clinica: Responsabile Dr. Andrea Benlodi
0376-201933; mail andrea.benlodi@asst-mantova.it
– Rete Integrata Materno Infantile: Process Owner Sonia Ferrarini
0376-201916; mail sonia.ferrarini@asst-mantova.it