Presidio Ospedaliero di Carate Brianza


Presidio Ospedaliero di Carate Brianza
viale Mosè Bianchi 9
Carate Brianza (MB) 20841
Italia

dott.ssa Biraghi Patrizia

Psicologa Silvia Tamiazzo – tel. reparto ostetricia 0362 9842206

Trattamento Precoce della Depressione perinatale
In ASST Brianza il Dipartimento di Salute Mentale e il Dipartimento Materno Infantile collaborano attivamente in un lavoro di rete quotidiano, per informare, prevenire ed avere cura delle situazioni che possono sfociare in Depressione Perinatale.
La rete di lavoro è costituita e mantenuta attiva grazie alla collaborazione sia dei Presidi Ospedalieri (Vimercate, Carate Brianza, Desio) tra loro, sia con e di tutti i Consultori, i Centri Vaccinali e i Centri Psico Sociali (CPS) in ottica di continuità della cura.
L’attenzione al tema, presso l’Ospedale di Carate, è riscontrabile in tutte le fasi di presa in carico della donna e del nucleo familiare, in particolare:

• E’ presente il Servizio di Psicologia Clinica Perinatale rivolto a tutte le donne e i nuclei familiari che possono trovare sostegno e supporto in tutte le fasi della gravidanza e del puerperio, in ottica di prevenzione e di accompagnamento, a fronte della complessità emotiva dell’esperienza del divenire genitori. La coppia trova inoltre supporto in tutti i casi di eventi avversi e gravidanze complicate;
• La figura dello psicologo è presente due giorni a settimana. L’attività prevede un ambulatorio dedicato, la presenza nel reparto di ostetricia e uno spazio specifico all’interno dei corsi di accompagnamento alla nascita;
• I colloqui sono gratuiti fino a due mesi dopo il parto;
• È focus di attenzione alla presa in carico ostetrica il benessere psicologico della donna;
• È attiva una costante sensibilizzazione e formazione del personale ostetrico, medico ed infermieristico sul tema;
• Confronto multidisciplinare attivo e costante tra i referenti delle diverse professionalità rispetto ad eventuali situazioni di fragilità;
• Sono utilizzati strumenti specifici di screening per depressione e disturbo d’ansia perinatale;
• Sono utilizzati strumenti specifici per l’invio accompagnato agli altri servizi della rete che possono essere d’aiuto e sostegno al nucleo;
• È presente e attiva nell’equipe l’assistente sociale ospedaliera che si occupa di dimissioni protette, qualora necessario, e di eventuali colloqui informativi concordati.

Per usufruire della rete di supporto è sufficiente rivolgersi spontaneamente ad uno dei Consultori Familiari pertinenti, manifestare il proprio interesse al personale ospedaliero o cogliere le occasioni di incontro proposte dai servizi.
L’Ambulatorio di Psicologia Clinica Perinatale all’interno dell’Ospedale di Carate Brianza è posto al terzo piano nel reparto di ostetricia; per prendere appuntamento si può scrivere una email a:
serviziopsicologico.carate@gmail.com

Mappatura dei consultori di riferimento:
https://www.asst-brianza.it/web/uploads/schede/files/5a28c092-6acb-44b9-a6e2-cae0ba228681.pdf
Link al sito aziendale:
https://www.asst-brianza.it/web/index.php