La Casa di Cura “Villa Santa Chiara” è una struttura sanitaria privata, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale che opera dal 1961 nel campo dell’assistenza psichiatrica. Da anni si occupa delle principali patologie di interesse femminile in ogni fase del ciclo della vita e favorisce progetti per la prevenzione, la diagnosi precoce e l’intervento terapeutico in caso di psicopatologia conclamata.
Dal Marzo 2013 la Casa di Cura ha promosso un protocollo operativo per la cura della patologia postnatale e dei disturbi correlati alla maternità che ha come obiettivi primari:
Il progetto proposto dalla Casa di Cura si avvale dell’Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS) strumento riconosciuto a livello internazionale e di altri scale auto ed etero somministrate per la psicopatologia generale (PANS, MADRS,…).
Il trattamento della patologia postnatale e dei disturbi correlati alla maternità previsto dal protocollo utilizzato dagli specialisti della Casa di Cura si basa su un approccio integrato dove trattamenti farmacologici e non farmacologici si combinano insieme allo scopo di raggiungere maggiori risultati in tempi rapidi.
Le attività si esplicano nel seguente modo
TRATTAMENTO NON FARMACOLOGICO
TRATTAMENTO FARMACOLOGICO
Il trattamento farmacologico della donna nel post-partum proposto dalla casa di Cura si avvale delle linee guida proposte dalla letteratura internazionale.
Responsabile del progetto
Dott. Marco Bortolomasi – Psichiatra Psicoterapeuta
Referenti del progetto:
Dott.ssa Maria Abate – Psichiatra Psicoterapeuta
Dott.ssa Nicoletta Mezzetti – Psicologa Psicoterapeuta
Contatti
Casa di Cura Villa Santa Chiara
Via Monte Recamao 7, 37034 – Quinto di Valpantena (VR)
Tel: 045 8708111, Fax. 045 8708199
e-mail: info@villasantachiara.it
www.villasantachiara.it