UOC Psichiatria B, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona


UOC Psichiatria B, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
P.le Scuro 10
Verona 37135
Italia

Mirella Ruggeri, Sarah Tosato

psichiatria.b@aovr.veneto.it

Scopo dell’ambulatorio di psichiatria perinatale è la presa in carico psichiatrica e/o la consulenza farmacologica della donna con necessità di cura in epoca perinatale (dal concepimento fino al compimento dell’anno di vita del bambino) e residente nel territorio di competenza dell’UOC di Psichiatria B dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
L’invio all’ambulatorio dedicato viene effettuato sulla base della valutazione clinica delle donne e, preferibilmente, supportato dal protocollo di screening (EPDS), all’interno di una collaborazione multidisciplinare che coinvolge i Consultori familiari, i punti nascita, i pediatri e i ginecologi.
L’invio al Servizio avviene attraverso un contatto telefonico (tel 045/8124952) o l’invio di una e-mail presso l’UOC di Psichiatria B chiedendo una prima visita psichiatrica per disagio nel periodo perinatale. A questo punto, a seconda del territorio, la segreteria avviserà le due psichiatre che forniranno la data dell’appuntamento. La data dell’appuntamento viene comunicato alla paziente dalla segreteria. Si segnala che l’accesso è diretto cioè non è necessaria l’impegnativa per fissare l’appuntamento. Nel caso in cui la paziente non l’avesse sarà premura delle psichiatre emetterla, se invece la paziente la dovesse avere sarà registrata al momento della prenotazione da parte della segreteria.
Le donne che accedono all’ambulatorio dedicato potranno ricevere, a seconda delle necessità, una consulenza farmacologica o una presa in carico da parte del Servizio Psichiatrico. L’équipe di lavoro è formata da un team dedicato in ci sono presenti diverse figure professionali (medico psichiatra, medici in formazione specialistica in psichiatria, psicologa psicoterapeuta, infermiera e assistente sociale). L’attività dell’ambulatorio consiste in: prime visite psichiatriche, visite psichiatriche di controllo, colloqui psicologici clinici e psicoterapia individuale, assistenza alla persona per bisogni sociali. L’équipe si riunisce a cadenza quindicinale per condividere le situazioni a maggior valenza interdisciplinare ed effettua degli incontri di raccordo e di rete con gli altri Servizi coinvolti, come i punti nascita, i consultori familiari, il comune di Verona, il Serd.