news

11 aprile: nei cinema "Tutto parla di te"

Di come ci si possa sentire sole e inadeguate. E di quanto faccia male scoprire che la maternità non è solo idillio. Torni a casa con il neonato e la festa non c’è.  Spesso ci sono la fatica e la paura, qualche volta c’è il rifiuto e se nessuno ci dà una mano può calare il buio e, infine,  la  follia.  Ma quanto è difficile ammettere, persino tra donne, di sentirsi una “cattiva madre”. Quanto è difficile  rompere l’omertà sulla depressione post parto. Ci prova Alina Marazzi con il suo nuovo film Tutto parla di te  nei cinema a partire da Giovedì 11 aprile.
Parallelamente a questo film è nato il web documentario Tutto parla di voi prodotto da Mir cinematografica – Ventura film – Rsi Radio televisione Svizzera, in collaborazione con Ilfattoquotidiano.it e Bim distribuzione, e patrocinato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (ONDa) e dall’Associazione Nascere bene Ticino.
Dal materiale di tipo documentaristico, raccolto durante la lavorazione del film, è nata infatti l’idea di realizzare un web documentario articolato in due parti: una più narrativa, che riprende le interviste della regista a donne diventate madri, accompagnate da altre voci che si interrogano sulla maternità come medici, ostetriche, pedagoghe, psicanaliste ed educatrici; l’altra più partecipativa, sviluppata sulla base della piattaforma di narrazione collettiva “Le vostre storie”, che offre la possibilità di raccontare la propria esperienza di maternità e paternità inviando un video, un post, un tweet, filmati e fotografie.
Questa piattaforma, visibile sempre sul sito del Fatto Quotidiano, rimarrà aperta per il caricamento di contenuti personali da parte degli utenti, con la possibilità di commentare e condividere.

9 Aprile 2013

TI POTREBBE ANCHE
INTERESSARE

news

MATERNITÀ E COVID-19: LA RICERCA STUDIO DELLA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La ricerca Studio sull’effetto del COVID-19 sul benessere delle donne dopo il parto promossa della Sapienza Università di Roma si propone di esplorare l’impatto dello stress da COVID-19 sul benessere delle donne nei sei mesi successivi al parto.

news

Depressione post partum: per sconfiggerla chiedi aiuto

Durante la gravidanza e dopo la nascita del bebè può succedere di soffrire di ansia o depressione. Disturbi che, se non trascurati, possono essere risolti. Ma solo chiedendo aiuto. Per il benessere della mamma e del suo bambino.

news

Alanis Morissette confessa di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum

Intervistata di recente, Alanis Morissette ha confessato di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum. La cantautrice canadese, a 45 anni, è in attesa del terzo figlio, fortemente desiderato.

news

Come trasformare la maternità in un master

No, fare un figlio non è una battuta d’arresto. Al contrario, è un’assenza che migliora le competenze e permette di acquisirne di nuove, indispensabili al mercato del lavoro. Alcune aziende, in Italia, lo hanno già capito. Ecco perché conviene, oggi, adottare una nuova cultura del lavoro dalla parte delle mamme