news

Buona Nascita Onlus

L’Associazione Buona Nascita Onlus ha elaborato il progetto S.O.S. Mamy che ha l’obiettivo di formare un gruppo di Mamme/Donne Volontarie per aiutare le neo-mamme nelle difficoltà pratiche ed emotive dei primi giornoi dopo il parto.
Il progetto trova la sua collocazione nel Reparto di Ostetricia/Ginecologia dell’Ospedale B. Ramazzini di Carpi, per un miglioramento dell’assistenza attraverso una azione sinergica tra il lavoro dei professionisti e quello delle volontarie, con ruoli ben definiti, senza sovrapposizioni; la collaborazione delle Volontarie non sostituisce ma si affianca al lavoro specialistico dei Professionisti.
Per individuare e specificare gli ambiti di azione della Volontaria, si rende necessario fare gruppi di lavoro con gli operatori, per focalizzare quei bisogni della donna che gli stessi rilevano nella pratica quotidiana e non riescono/possono soddisfare, e con le neo-mamme, per individuare i bisogni che non sono stati soddisfatti dalla struttura perché non rientranti nella routinaria pratica clinica.
Oltre all’obiettivo di definire le competenze specifiche delle volontarie, i focus group consentiranno di strutturare la formazione di questa figura.

Contatti
Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia (1° piano)
Ospedale B. Ramazzini
via G. Molinari n.2 – 41012 Carpi (Mo)
Tel. 392 – 4429223
E-mail info@buonanascitaonlus.org
www.buonanascitaonlus.org

16 Novembre 2010

TI POTREBBE ANCHE
INTERESSARE

news

MATERNITÀ E COVID-19: LA RICERCA STUDIO DELLA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La ricerca Studio sull’effetto del COVID-19 sul benessere delle donne dopo il parto promossa della Sapienza Università di Roma si propone di esplorare l’impatto dello stress da COVID-19 sul benessere delle donne nei sei mesi successivi al parto.

news

Depressione post partum: per sconfiggerla chiedi aiuto

Durante la gravidanza e dopo la nascita del bebè può succedere di soffrire di ansia o depressione. Disturbi che, se non trascurati, possono essere risolti. Ma solo chiedendo aiuto. Per il benessere della mamma e del suo bambino.

news

Alanis Morissette confessa di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum

Intervistata di recente, Alanis Morissette ha confessato di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum. La cantautrice canadese, a 45 anni, è in attesa del terzo figlio, fortemente desiderato.

news

Come trasformare la maternità in un master

No, fare un figlio non è una battuta d’arresto. Al contrario, è un’assenza che migliora le competenze e permette di acquisirne di nuove, indispensabili al mercato del lavoro. Alcune aziende, in Italia, lo hanno già capito. Ecco perché conviene, oggi, adottare una nuova cultura del lavoro dalla parte delle mamme