news

Rebecca blues: l’app per affrontare la Depressione Post Partum

Rebecca Blues è un progetto che nasce dalla Ricerca scientifica della Fondazione Rebecca, ha come obiettivo quello di aiutarti a condividere il rischio depressivo durante la gravidanza e dopo la nascita del tuo bambino con un medico di tua fiducia, per poter fare questo abbiamo bisogno della tua collaborazione, è importante la prevenzione ed intervenire precocemente se c’è qualcosa che non va, per fare questo è necessario che tu conosca il problema e che ti sottoponga periodicamente a dei test perché si possa intercettare un momento di difficoltà e possa essere condiviso.

Per questo è fondamentale seguire queste 2 regole: la prima cosa è l’informazione, RB ti aiuterà a conoscere la depressione e a sapere come si può curare, la seconda cosa è fare un patto con un medico di tua fiducia, che fino al primo anno di vita del bambino possa condividere con te il rischio depressivo e sia capace di consigliarti nelle scelte migliori qualora vi sia un problema.

Per fare questo RB mette a disposizione una serie di test da compilare periodicamente che permetteranno al tuo medico di capire immediatamente se c’è qualcosa che non va, e di conseguenza potrà sostenerti qualora si presentassero sintomi rilevanti.

È importante che tu faccia un patto con lui perché avere un medico amico che possa riconoscere questa difficoltà è fondamentale.

Il Patto è al centro del nostro progetto, siamo convinti che una donna che instaura un rapporto di fiducia con il suo medico, con cui può condividere le sue problematiche, è molto più protetta dal rischio depressivo.

Ci sono dei professionisti formati che fanno già parte di RB, ma se il medico di tua fiducia non ne fa parte puoi segnalarcelo e lo aiuteremo a sviluppare una competenza adeguata per te.

Ricordati, avere cura di te significa anche proteggere tuo figlio.

l’app Rebecca Blues è scaricabile gratuitamente per iOS e Android dal sito di RebeccaBlues

20 Gennaio 2015

TI POTREBBE ANCHE
INTERESSARE

news

MATERNITÀ E COVID-19: LA RICERCA STUDIO DELLA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La ricerca Studio sull’effetto del COVID-19 sul benessere delle donne dopo il parto promossa della Sapienza Università di Roma si propone di esplorare l’impatto dello stress da COVID-19 sul benessere delle donne nei sei mesi successivi al parto.

news

Depressione post partum: per sconfiggerla chiedi aiuto

Durante la gravidanza e dopo la nascita del bebè può succedere di soffrire di ansia o depressione. Disturbi che, se non trascurati, possono essere risolti. Ma solo chiedendo aiuto. Per il benessere della mamma e del suo bambino.

news

Alanis Morissette confessa di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum

Intervistata di recente, Alanis Morissette ha confessato di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum. La cantautrice canadese, a 45 anni, è in attesa del terzo figlio, fortemente desiderato.

news

Come trasformare la maternità in un master

No, fare un figlio non è una battuta d’arresto. Al contrario, è un’assenza che migliora le competenze e permette di acquisirne di nuove, indispensabili al mercato del lavoro. Alcune aziende, in Italia, lo hanno già capito. Ecco perché conviene, oggi, adottare una nuova cultura del lavoro dalla parte delle mamme