news

Ti senti triste dopo il parto?

Tutti si aspettano che tu sia felice e appagata e che la nascita di un figlio porti con sé soltanto gioia e amore. Non sempre, però, questo corrisponde al vero: oltre alle fasi di entusiasmo, ci sono anche momenti in cui ti senti “giù”. 
Le crisi di pianto, la sensazione di essere inesperte e inadeguate, l’ansia e l’ipersensibilità nelle prime settimane dopo il parto colpiscono circa l’80% delle donne. Si tratta del cosiddetto baby o maternity blues, un disturbo di tipo depressivo molto diffuso, legato alla brusca caduta degli ormoni nelle prime 48 ore dopo il parto e che può durare una o due settimane, ma poi scompare da sé, in quanto fisiologico. Tuttavia alcune donne possono in seguito sviluppare una vera e propria depressione post-partum. Per questa ragione è importante trovare il coraggio di parlare subito delle proprie emozioni negative; l’intervento precoce permette infatti di prevenire o minimizzare gli effetti della depressione sulla madre e anche sul rapporto madre-bambino.
Per leggere tutto l’articolo apparso su Io e il mio bambino clicca qui.

7 Maggio 2013

TI POTREBBE ANCHE
INTERESSARE

news

Alanis Morissette confessa di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum

Intervistata di recente, Alanis Morissette ha confessato di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum. La cantautrice canadese, a 45 anni, è in attesa del terzo figlio, fortemente desiderato.

news

Come trasformare la maternità in un master

No, fare un figlio non è una battuta d’arresto. Al contrario, è un’assenza che migliora le competenze e permette di acquisirne di nuove, indispensabili al mercato del lavoro. Alcune aziende, in Italia, lo hanno già capito. Ecco perché conviene, oggi, adottare una nuova cultura del lavoro dalla parte delle mamme

news

In Brianza un nuovo progetto dedicato alla maternità “fragile”

Gli ospedali di Vimercate e Carate avviano un progetto dedicato alla maternità “fragile”. Formati per il supporto circa 80 dipendenti dell’ASST di Vimercate.

news

L’Esperto Risponde – il servizio di videoconsulto di pazienti.it

Grazie alla partnership stretta da Onda con il portale Pazienti.it, per la condivisione di contenuti sulla salute femminile e di genere, è disponibile oggi il servizio di videoconsulto.